Spesso le donne si recano dal ginecologo con lamentele: dopo l’intimità in uno o due giorni c’è bruciore durante la minzione, fastidio e malessere. Questi sono segni di cistite. Ma da dove viene? Il marito ha davvero portato un’infezione?
Reklama
Lo sviluppo di uretrite e cistite dopo l’intimità è un problema frequente sia nelle ragazze molto giovani sia nelle donne più vicine alla menopausa. Si ritiene che questa malattia possa insorgere a causa dell’infedeltà del partner.
È vero e quali sono le cause più comuni della cistite?
Nelle donne è un problema comune
Le donne soffrono più spesso di cistite, il che è dovuto alle peculiarità della struttura anatomica dell’apparato urogenitale. Infatti, nelle donne l’uretra è più corta e più larga, il che significa che è più facile per gli agenti patogeni penetrare nella vescica.
„Una prova inequivocabile dell’infedeltà del partner non può essere né la cistite maschile né quella femminile, poiché le cause della malattia sono troppo numerose. Per stabilire il fattore che ha provocato l’infiammazione della vescica, sono necessarie diagnosi e analisi complete. Si può parlare di tradimento di qualcuno solo se i risultati dello studio indicano come causa della cistite un’infezione a trasmissione sessuale. E, naturalmente, se l’altro partner sessuale non ha tale infezione e non l’ha avuta in precedenza”.
Se si tratta di intimità
Quando si tratta di attività sessuale, l’infiammazione della vescica è una delle possibili conseguenze della trascuratezza dell’igiene sessuale. Un buon esempio è l’introduzione del pene nella vagina subito dopo il sesso anale (senza lavare o cambiare prima il preservativo).
In questo modo i batteri del retto possono penetrare nella vagina e sono patogeni per la sua microflora. Senza un trattamento tempestivo, è probabile che i batteri della vagina si diffondano ulteriormente attraverso il sistema riproduttivo o entrino nel sistema urinario.
Cistite post-coitale
I sintomi di infiammazione della vescica che compaiono poco tempo dopo un rapporto sessuale nelle donne sono chiamati cistite postcoitale. Si tratta essenzialmente di una cistite associata all’irritazione dell’uretra e della vescica.
La cistite postcoitale può essere causata da un’infezione batterica, da un trauma all’uretra e alla vescica durante il rapporto sessuale (ad esempio a causa dell’anatomia, di una posizione scomoda o di un forte attrito) o da una reazione allergica a contraccettivi o lubrificanti.
Anche le infezioni a trasmissione sessuale possono causare cistite. Ad esempio, l’infiammazione della vescica è talvolta causata da infezioni da clamidia, ureaplasma, tricomoni o gonococchi, che provocano lo sviluppo della gonorrea (thripser).
Soprattutto, però, queste infezioni causano sintomi caratteristici. I più evidenti includono perdite atipiche dall’uretra o dalla vagina con un odore sgradevole, prurito costante e bruciore nella zona genitale. La cistite è secondaria a tali malattie e si sviluppa dopo tutti i segni sopra descritti.